Ricorsi, Contenzioso e Affari Legali - Comune di Siena

Ricorsi, Contenzioso e Affari Legali

L'Ufficio gestisce le procedure relative ai ricorsi proposti presso il Giudice di Pace avverso sanzioni amministrative relative a violazioni alle norme del Codice della Strada, anche mediante acquisizione di documentazione proveniente da soggetti diversi dal Comune di Siena. Predispone gli atti di costituzione in giudizio dell’Ente, che rappresenta presenziando alle relative udienze.
Mantiene i contatti con l’Ufficio Legale del Comune di Siena ed effettua ricerche e studi in relazione alle materie di competenza.
Agisce in difesa dell’Ente anche in relazione a cause, del valore non superiore a 1.100 Euro, vertenti su cartelle esattoriali derivanti da verbali relativi a violazioni alle norme del Codice della Strada.

Esamina le richieste dei cittadini in relazione all'attività di competenza, istruisce le pratiche relative ai ricorsi presentati al Prefetto, curando gli atti conseguenti. Svolge funzioni di front-office nei confronti dell'utenza per informazioni, chiarimenti e verifiche su preavvisi di infrazione e verbali notificati.

Ferme restando le facoltà di ricorso, per la semplice richiesta di chiarimenti potrà essere utilizzato il modulo da inviare all'indirizzo  contenzioso.pm@comune.siena.it
La richiesta di chiarimenti NON interrompe/sospende i termini per il pagamento.

Ufficio Ricorsi e Contenzioso - Comando Polizia Municipale, via Federigo Tozzi n. 3 Siena
tel. 0577/292513, fax 0577/292530
e-mail  contenzioso.pm@comune.siena.it