XXI Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica - Comune di Siena

XXI Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica

Nell'ambito della XXI Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica, promossa dal Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca, che si terrà dal 17 al 23 ottobre, l'Unione Astrofili Senesi organizzerà alcune iniziative aperte al pubblico.
Giovedì 20 ottobre alle ore 21.30, presso il Dipartimento di Fisica dell'Università degli Studi di Siena, in Via Roma n. 56 , in collaborazione con l'Osservatorio Astronomico dell'Università degli Studi di Siena, si terrà una conferenza di Alessandro Marchini dal titolo: “Mondi con due soli e nuove terre - Le frontiere della ricerca sui pianeti extrasolari”. Alessandro Marchini è direttore dell'osservatorio universitario ed è impegnato da molti anni nello studio di stelle variabili e di pianeti extrasolari, collaborando con le relative sezioni dell'Unione Astrofili Italiani.
Sabato 22 ottobre alle ore 21.30 invece, in caso si cielo sereno, sarà aperta al pubblico la Stazione Astronomica “Palmiero Capannoli”, posta presso Porta Laterina a Siena, per una osservazione guidata del cielo stellato. L'appuntamento è alle ore 21.30 presso Porta Laterina, da dove sarà raggiunto a piedi l'osservatorio. Gli astrofili insegneranno a riconoscere ad occhio nudo le principali costellazioni visibili in questo periodo, mentre con il telescopio sarà possibile osservare il pianeta Giove con le sue lune, oltre a stelle doppie, ammassi stellari e nebulose. E' consigliato portare una torcia e indossare calzature adatte per camminare su un sentiero. Per ulteriori informazioni, tel. 3388861549.
Entrambe le iniziative sono a ingresso libero e gratuito. Non occorrono prenotazioni.