Ultimo appuntamento con il Festival Internazionale di Musica a Plettro - Comune di Siena

Ultimo appuntamento con il Festival Internazionale di Musica a Plettro

Domenicaprossima, 16 ottobre, si avvia a conclusione il Festival Internazionale diMusica a Plettro.

Nella Sala SanPio del complesso  museale Santa Mariadella Scala (piazza Duomo) alle 17.15 si terrà il concerto dell’orchestra aplettro di Breganze (Vicenza).

La formazionebreganzese, unica realtà del genere nel Veneto, ha partecipato a  prestigiose manifestazioni, sia in Italia cheall’estero.

Eseguirà musichedi Gioacchino Cocchi, Eugenio Giudici, Giuseppe Anelli, Pietro Mascagni,Riccardo Drigo e, in prima assoluta, “Tre ritratti”, un brano di Alberto La Rocca.

Il pomeriggio, aingresso libero, organizzato dall’orchestra senese

“A. Bocci”,proseguirà con l’esibizione di tango, tradizionale e moderno, dell’associazione“TangoSiena”, tratto dallo spettacolo “Cara de Tango”.

I ballerini LauraCossa e Giovanni Sciuto  sarannoaccompagnati dalla chitarra dell’argentino Juan Tarditi e dalla voce di MyaFracassini.

Il musicista, datempo impegnato nella riscoperta del tango argentino, a partire proprio daquello conosciuto come la “musica dei nonni”, per aprirsi, poi, a stimolieuropei e nord americani, insieme all’ecletticità di Mya che, nel corso deglianni, ha affrontato vari generi musicali, fino all’incontro con il tango,proporranno un’interpretazione del ballo tradizionale, cimentandosi inrepertori più recenti, come quelli di Astor Piazzolla ed Eladia Blasquez.