Terra di Siena International Film Festival, domani l'ultimo evento speciale della kermesse - Comune di Siena

Vai ai contenuti principali
 
 
 
Logo Comune di Siena
 

Terra di Siena International Film Festival, domani l'ultimo evento speciale della kermesse

Ultimi 4 film in concorso, nella sala Duccio di Boninsegna all'Nh Excelsior alla Lizza a Siena, che si contenderanno il prestigioso premio "Sanese d'oro" della 15 edizione del Terra di Siena International Film Festival ,
La testimonial di questa edizione la star americana nonchè premio oscar Susan Sarandon, ha espresso tutta la sua gratitudine al Festival per l'accoglienza e l'ospitalità in una città splendida.
Domani, mercoledi 5 ottobre, presso la Sala Duccio di Boninsegna dell'NH Exelsior,  si terra' alle ore 17 l'ultimo evento speciale della kermesse, la proiezione in anteprima esclusiva, in versione  restaurata del capolavoro  di Vittorio De Sica "Miracolo a Milano" preceduto dal corto di Andrea De Sica, figlio di Manuel "Con il tempo" in omaggio a Maria Mercader.
Il film sarà proiettato in alta definizione blu-ray, che riporterà sullo schermo tutto il suo splendore di un bianco nero dell'epoca. Il film, del 1951, scritto da De Sica in collaborazione con Cesare Zavattin, si sviluppa come una favola ed ha per protagonista un ragazzo orfano che sogna un mondo dove "Buongiorno voglia davvero dire buongiorno". Finirà per fare amicizia con dei barboni, si fidanzerà con Edvige e sarà lui a guidarli nel finale in una Piazza del Duomo di Milano affollata di netturbini, a cui ruberanno le scope per volare via a cavallo delle stesse, verso quel paese immaginario tanto desiderato. La scena di questo "decollo" ha ispirato a Steven Spielberg le immagini dei ragazzini su biciclette volanti del film E.T.
A seguire alle ore 19 presso la prestigiosa sede dell'Accademia Musicale Chigiana in via di Citta' ad ingresso libero fino ad esaurimnto posti , si terrà la serata di gala dal titolo "Storie del cinema" con il duetto fra Ernesto G.Laura e Manuel De Sica condotto da Federco Fazzuoli e di seguito la cerimonia di consegna dei premi.
La serata e' ripresa da Rai 2.  A conclusione, critici cinematografici, registi, attori, produttori e vip internazionali tra i quali anche l'attrice Greta Scacchi, in questi giorni ospite a Città della Pieve di amici, saranno festeggiati alla cena di gala al Ristorante Millevini del famoso chef Alberto Degortes, all'Enoteca italiana della Fortezza Medicea.
Chef toscano di esperienza pluriennale, il cui padre Andrea, detto Aceto, è stato il re del "Palio di Siena".
Al Millevini, il ristorante situato all'interno dell'Enoteca, l'ente che ha come obiettivo quello di far conoscere i grandi vini,  si respirerà insieme al purosangue della cucina  Degortes, un'atmosfera da "Dolcevita".
Hanno già dato la loro adesione la regista australiana Luisa Machielse che interverrà insieme all'amica pittrice moglie di Robert Redford, la regista Anna Testa, l'attrice Giuliana Lojodice e gli esordienti registi Samuele Rossi e Francesco Russo che hanno presentato in concorso rispettivamente "La strada verso casa" e "Il gioco è fatto?".
Saranno inoltre presenti il regista scrittore Aureliano Amadei vincitore di 4 David di Donatello e la Presidente del premio della 68° Mostra d'Arte Cinematografica di Venezia, "Diamanti al cinema", Rosetta Sannelli.