Teatro Minimo e Ensemble Atalante per l'ultimo fine settimana di Festival Contemporaneamente Barocco - Comune di Siena

Festival Contemporaneamente Barocco, quest'anno dedicato al tema delle passioni amorose, prosegue la sua programmazione giovedì 20 ottobre 2011 al Cinema Nuovo Pendola con un doppio appuntamento della rassegna cinematograficaCinema & Barocco: alle ore 19 il film Otello, regia di Orson Welles, e alle ore 21 Le relazioni pericolose, regia di Stephen Frears, mentre continua fino al 25 ottobre al Teatro dei Rinnovati l'esposizione FELLINI CASANOVA dedicata al film Il Casanova di Federico Fellini.

Venerdì 21 ottobre alle ore 21 l'appuntamento è al Teatro dei Rozzi con lo spettacolo Cirano, originalissima rilettura del capolavoro di Rostand per la voce di Michele Santeramoe il contrabbasso di Giorgio Vendola, che sanno ricreare con grande efficacia e semplicità di mezzi espressivi la storia di Cirano, Rossana e Cristiano. Prodotto dalla compagnia teatrale TeatroMinimo, lo spettacolo ha conosciuto grande successo di pubblico e critica e viene presentato dal Festival a Siena per la prima volta. Lo stesso giorno gli Studenti dell'Istituto Superiore di Studi Musicali Rinaldo Franci incontreranno Giorgio Vendola al Teatro dei Rinnovati, nell'ambito degli incontri GoodVibrations - Gli affetti sulle corde, promossi dal Festival all'interno del suo progetto educativo.

Gli appuntamenti musicali si concluderanno sabato 22 ottobre alle ore 21 al Teatro dei Rinnovati con il concerto dell'ensemble londinese Atalante, con un programma appositamente commissionato dal Festival e dedicato alla figura femminile nella Roma del Seicento, esplorata attraverso le musiche di Mazzocchi, Marazzoli, Rossi,Pasqualini e Carissimi.

Il concerto sarà preceduto alle ore 18.30 nel foyer del Teatro con il consueto PRIMA DEL CONCERTO, conversazioni sulla musica a ingresso libero.

Il programma sarà infine replicato domenica 23 ottobrealle ore 17 presso il Duomo di Colle di Val d'Elsa; lo stesso giorno alle ore 16 sarà possibile per il pubblico partecipare a una visita guidata gratuita nell'attiguo Museo Civico e Diocesano d'Arte Sacra.

Domenica 23 ottobre alle ore 11 ultimo appuntamento anche per Passeggiate Barocche: Alessandro Bagnoli guiderà il pubblico alla visita della bellissimaCertosa di Maggiano, dove sarà possibile ammirare gli splendidi affreschi di Bartolomeo Cesi e Giuseppe Nicola Nasini.