Sintesi dell'artista Giuditta Cianfanelli in mostra ai Magazzini del Sale - Comune di Siena

Sintesi dell'artista Giuditta Cianfanelli in mostra ai Magazzini del Sale

Sabato prossimo, 24 settembre, alle ore 11, nei Magazzinidel Sale di Palazzo Pubblico  saràinaugurata la mostra Sintesi diGiuditta Cianfanelli, aperta al pubblico, ad ingresso libero (ore 11-18), finoal 9 ottobre.

Questa di Siena può essere considerata, per l’ampiezza delleopere esposte e per l’importanza della sede, la prima mostra personale diquesta artista toscana (Firenze 1974). Giuditta Cianfanelli è, infatti,  arrivata alla pittura dalla filosofia,disciplina in cui è Dottore di Ricerca con un lavoro di letterature comparateottenuto congiuntamente nelle Università di Firenze e di Barcellona.

La sua è una pittura solare, ricca di entusiasmi e dicromatismi che esprimono gioia e liricità. Ma alla spontaneità creativaaccompagna la capacità riflessiva, per cui le sue opere, se ad uno sguardosuperficiale possono apparire “ingenue”, in realtà evidenziano un lavorointellettuale storico-critico – naturalmente questo deriva dall’attitudine allostudio filosofico e letterario – dove si può leggere molta parte della storiadell’arte contemporanea, rivissuta con propria ed originale sensibilità. Nonpossiamo non ricordare l’opera di Klee o di Mirò, ma anche tutto il patrimoniodi immagini, consapevoli o inconsce, che l’uomo contemporaneo possiede, cioèquelle che ci offrono i testi scientifici, dalle cellule agli atomi.

Così con circa cinquanta opere, tra quadri grandi e piccoli,tra tele e disegni, Giuditta Cianfanelli si presenta al pubblico con la timidezzadi chi ha rispetto per gli altri, ma anche con la convinta sicurezza di chi sache può offrire un momento di tranquilla gioia, non solo per l’occhio ma ancheper la ragione.

La mostra è corredata da un catalogo con molte riproduzionia colori e con un testo critico quadrilingue (italiano, inglese, francese espagnolo) di Giorgio Bonomi.

Info: Ufficio Cultura tel. 0577/292226; fax 0577/292296; e-mail museo civico@comune.siena.it