Siena, è il giorno di Daniel Barenboim - Comune di Siena

Vai ai contenuti principali
 
 
 
Logo Comune di Siena
 

Siena, è il giorno di Daniel Barenboim

 

A Siena è il giorno di Daniel Barenboim con la Filarmonica della Scala. L’appuntamento è per domani, martedì 6 settembre alle ore 21.15, in un Teatro dei Rinnovati già da tempo sold out, per il concerto straordinario dell’Accademia Chigiana sponsorizzato dalla Banca Monte dei Paschi, puntualmente presente agli eventi di rilievo della città. Il grande maestro argentino-israeliano, il quale dirigerà per la prima volta nella città che lo vide giovanissimo allievo dei corsi di perfezionamento dell’Accademia Chigiana, sarà protagonista di questo straordinario appuntamento, insieme alla Filarmonica della Scala, nel duplice ruolo di pianista e direttore. Poiché i biglietti per il concerto sono andati esauriti in brevissimo tempo, in piazza Jacopo della Quercia (ingresso libero) verrà allestito un maxischermo per seguire in diretta l’evento.    

Il programma si aprirà con l’ouverture della Semiramide di Rossini, a cui seguirà il Concerto n. 26 in re maggiore K. 537 “dell’incoronazione” per pianoforte e orchestra di Mozart e gran finale con la Sinfonia n. 3 in mi bemolle maggiore op. 55 “Eroica” di Beethoven. Con questi tre capolavori Barenboim fissa i pilastri della musica europea di fine Settecento e primo Ottocento, che tra l’arte austro-tedesca portata a vette altissime da Mozart e da Beethoven non può prescindere da quella non meno colta e avveduta del nostro Rossini. L’indagine esemplificativa di Barenboim si estende anche nel campo della forma, potendo diramarsi tra la musica per teatro, il dialogo tra strumento solista e orchestra e il grande affresco puramente sinfonico.

 

I biglietti per il concerto sono già esauriti.

Domani, martedì 6 settembre dalle ore 15.30 alle ore 18 sarà possibile ritirare i biglietti prenotati presso il botteghino di Palazzo Chigi Saracini (via di Città 89, Siena). A partire dalle ore 19.15 sarà invece aperto il botteghino del Teatro dei Rinnovati.

Eventuali biglietti non ritirati verranno messi nuovamente in vendita prima dell’inizio del concerto presso la biglietteria del teatro.

 

Per informazioni, tel. 0577 22091 o www.chigiana.it