“Sarajevo ti entra nel cuore. Viaggio in bicicletta in Bosnia Erzegovina” di Fabio Masotti - Comune di Siena

“Sarajevo ti entra nel cuore. Viaggio in bicicletta inBosnia Erzegovina” è il titolo del libro, scritto da Fabio Masotti, che saràpresentato dal Prof. Alessandro Falassi e Giancarlo Brocci, ideatoredell’Eroica, venerdì prossimo, 2 dicembre, alle ore 17,30  nella Sala di Palazzo Patrizi (via di Città,75 – Siena).

Nella pubblicazione la storia del viaggio fatto inbicicletta (nell’estate 2010) dall’autore insieme a Loriano Mugnaini, entrambi soci dell’Associazione Amici dellabicicletta – FIAB Siena, che ha organizzato la presentazione, aperta al pubblico,dell’opera letteraria.

Circa1000 chilometri attraverso una terra, la Bosnia Erzegovina,che ha vissuto, di recente, il dramma di una guerra sanguinosa tanto dastravolgerne il tessuto sociale ed umano. Un viaggio lento che ha permesso aidue cicloviaggiatori di fare incontri, scambiare opinioni, attraversare unterritorio di assoluta bellezza paesaggistica e di intenso valore culturale estorico. Il libro, in brevi capitoli, raccoglie queste esperienze e restituisceal lettore un quadro di ciò che oggi è questa nazione.

All’iniziativa, patrocinata dal Comune di Siena, parteciperà,per il significato che Masotti ha voluto dare al suo lavoro, ben al di là dellapura passione ciclistica, iAlessandro Cannamela, assessore alla Pace e allaCooperazione internazionale.

Durante l’appuntamento, l’Associazione Motus Danzapresenterà, inoltre, i risultati del progetto “Moving to peace”, organizzatograzie al contributo dell’Amministrazione Provinciale di Siena, che vede unimpegno diretto dell’associazione proprio in Bosnia-Erzegovina.