Presentazione dell'"Archivio Franco Romani, Inventario e bibliografia degli scritti" - Comune di Siena

L'archivio Franco Romani, con gli scritti di studio e gli scritti personali dell'economista che contribuì a fondare la facoltà di Economia dell'Università di Siena, è stato ordinato e inventariato. Inoltre, una nuova bibliografia degli scritti di Romani è a disposizione degli studiosi di economia, ed è stata appena pubblicata: il volume "Archivio Franco Romani, Inventario e bibliografia degli scritti di Franco Romani" a cura di Valeria di Piazza, sarà presentato il 28 settembre presso la facoltà di Economia dell'Università di Siena alle ore 11.30.
Parteciperanno ospiti di rilievo che hanno avuto rapporti personali e professionali con Romani, e che commenteranno brani dell'archivio con riferimenti all'attualità politica ed economica: Giuliano Amato parlerà dei processi di globalizzazione e regionalizzazione; l'economista Marcello De Cecco tratterà di politica economica europea; Guido Stazi, capo di gabinetto dell'AGcom, parlerà di media e comunicazione.
La giornata, che sarà aperta dal rettore dell’Università di Siena Angelo Riccaboni e dal preside della facoltà di Economia Giulio Ghellini, sarà anche l'occasione per illustrare i contenuti dell'archivio, con l’intervento di Stefano Moscadelli, docente di archivistica.
L’archivio Franco Romani è conservato presso la biblioteca della facoltà di Economia, è consultabile dal pubblico e la descrizione dell’inventario è pubblicata on line.