Per le vie del centro una parata equestre con cavalieri e amazzoni sulla Via Francigena - Comune di Siena

Cavalieri e amazzoni saranno protagonisti sabato 17 dicembre, della manifestazione equestre, promossa dal Comune di Siena e dall’Associazione provinciale dei cavalieri senesi, in collaborazione con la cooperativa “La Proposta” e l’Orto de’ Pecci, che porterà un corteo di cavalli e cavalieri ad animare le vie del centro storico senese, attraverso un percorso guidato alla scoperta del vecchio tracciato della “Via Francigena”.

La passeggiata a cavallo vedrà sfilare lungo il tratto senese della via Francigena cavalieri provenienti da tutta Italia per una manifestazione culturale e sportiva che mira a proseguire l’azione di valorizzazione dell’antico tracciato dei pellegrini, partendo proprio dal territorio senese. “Si tratta – spiega Marco Fedi, presidente dell’associazione provinciale dei Cavalieri Senesi – di una grande occasione per riscoprire e rafforzare la nostra identità di cittadini, nati nella città figlia della Francigena. L’iniziativa, inoltre, contribuisce a rafforzare l’azione di cura e sviluppo della parte di tracciato prettamente senese, dopo che solo poche settimane fa, alla presenza tra gli altri del presidente della Regione Toscana, è stato inaugurato il primo percorso assistito e messo in sicurezza del tratto di strada che da San Gimignano va a Monteriggioni”.

Il corteo equestre inizierà a muoversi alle ore 10 dal piazzale antistante la scuola del Petriccio, per proseguire poi per via Fiorentina, via Vittorio Emanuele e fare il suo ingresso a Siena da porta Camollia. La spettacolare passeggiata a cavallo toccherà via Montanini, Banchi di Sopra, via di Città, via del Capitano, per approdare in Piazza Duomo. La sfilata nel centro storico proseguirà per via dei Fusari, via dei Pellegrini, Banchi di Sotto fino a Piazza del Campo. Il corteo raggiungerà poi per il pranzo l’Orto de’ Pecci, percorrendo via Duprè, Piazza del Mercato e via di Porta Giustizia. All’evento parteciperanno le pattuglie a cavallo della Polizia Municipale e della Guardia Forestale di Siena.

Sol La Siena, la città risuona di musica ed eventi. Il percorso equestre s’inserisce nel programma “Sol La Siena”, cartellone di eventi promosso dal Comune di Siena, main sponsor Banca Monte dei Paschi, in collaborazione con la Fondazione Siena Jazz e Arci Siena. Sponsor tecnici dell'evento sono Siena Parcheggi e Intesa. Per conoscere il cartellone completo degli eventi è possibile consultare il portale Natale a Siena 2011-2012, all'indirizzo http://www.comune.siena.it/Natale-a-Siena ; cercare su Facebook “Natale a Siena” e telefonare ai numeri 800292292 e 0577292230.