"Madri e figli" il progetto artistico della Compagnia Virgilio Sieni per la residenza artistica 2011 - Comune di Siena

Vai ai contenuti principali
 
 
 
Logo Comune di Siena
 

"Madri e figli" il progetto artistico della Compagnia Virgilio Sieni per la residenza artistica 2011

Da più di dieci anni la Compagnia Virgilio Sieni - realtà tra le più importanti nel panorama nazionale e internazionale del teatro e della danza contemporanea - svolge a Siena una residenza artistica di grande prestigio creando eventi pubblici, creazioni, opere che coinvolgono spazi e soggetti ogni volta inediti.
Quest'anno, come nella scorsa stagione, la Compagnia Virgilio Sieni collaborerà con la Pinacoteca Nazionale di Siena alla realizzazione di un percorso artistico sul rapporto tra la pittura dei grandi Maestri e il gesto inteso come pratica attraverso il corpo e mezzo di conoscenza dell'arte. In particolare il percorso si baserà sull'iconografia legata ai temi della Maternità nella pittura del '300 a Siena.
Il progetto vuole coinvolgere alcune famiglie di Siena, in particolare nuclei composti da madri e figli o figlie di tutte le età, per creare una raccolta di piccole azioni che culmineranno nella realizzazione di un evento pubblico presso la Pinacoteca Nazionale il prossimo 20 dicembre 2011.
Il percorso prevede un ciclo di incontri, aperti e gratuiti, a Siena, a partire dal mese di ottobre, con scadenze e orari da definire con gli stessi partecipanti.
Madri e figli si inserisce nel più ampio progetto Arte del gesto nel Mediterraneo che la Compagnia Virgilio Sieni e l'Accademia sull'arte del gesto stanno conducendo in alcuni territori del Bacino del Mediterraneo dal 2010 in collaborazione con Marseille 2013 Capitale Europea della Cultura allo scopo di annotare, archiviare, creare e incontrare persone, comunità, mestieri e popoli diversi.
Per informazioni e adesioni entro venerdì 8 ottobre progetti@sienidanza.it, e-mail accademia@sienidanza.it, tel. 055 2280525.