Il rock festaiolo di Roy Paci & Aretuska apre “La città aromatica” 2011 - Comune di Siena

Vai ai contenuti principali
 
 
 
Logo Comune di Siena
 

Il rock festaiolo di Roy Paci & Aretuska apre “La città aromatica” 2011

 

Il rock festaiolo di Roy Paci & Aretuska apre l’undicesima edizione de “La città aromatica”, la rassegna dell'estate senese che propone musica rock, etnica, jazz e danza. Un festival di eventi unici a ingresso gratuito realizzato dal Comune di Siena e diretta da Mauro Pagani, con la Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A main sponsor e il contributo di Grand Hotel Continental insieme a Siena Parcheggi.

Roy Paci & Aretuska saliranno sul palco di piazza San Francesco, martedì 23 agosto (ore 21.15 ingresso libero), per ripercorre insieme tredici anni di carriera. Uno spettacolo unico e rivoluzionario, nel quale emerge prepotente lo spirito latinista del trombettista-compositore-cantante, uno spirito che caratterizza anche la pre-produzione dell'ultimo album, avvenuta in Brasile.

E proprio all’insegna della multiculturalità e dell’energia musicale, il REVOLUTIONARETOUR ospiterà anche l'atteso ritorno di Cico, MC storico italocongolese di Roy Paci & Aretuska, e la partecipazione di un ospite molto speciale,  Ekland Hasa,  pianista albanese di fama internazionale che ha collaborato con Tiziano Ferro, Biagio Antonacci, Albano Carrisi, Goran Bregovic, e che ha eseguito la prima storica interpretazione della "Rapsodia in Blu" di G. Gershwin nel proprio Paese (a lungo proibita dal regime).

Il repertorio di canzoni proporrà al pubblico di Siena, oltre ai successi raccolti nel “BESTiario siciliano”, anche alcuni brani contenuti in "Latinista", ultimo album uscito nel 2010 e insieme nuovo capitolo della carriera del trombettista-compositore-cantante. Non mancherà qualche incursione nel repertorio musicale combat-patchanka & more.

Mercoledì 24 agosto alle 21.15, invece, torna l’ormai consueto appuntamento con la danza delle compagnie Motus e Francesca Selva, realtà senesi che hanno ormai conquistato palcoscenici internazionali e che lavoreranno su allestimenti che ben si sposano allo spirito del festival.

La città aromatica è un progetto più che un cartellone. Una sfida che diventa realtà grazie a partner importanti che affiancano l’Amministrazione Comunale permettendo di investire in cultura. Consueto compagno di viaggio è la Banca Monte dei Paschi di Siena spa, che sin dalla prima edizione è main sponsor de “La città aromatica”.

Gli altri fondamentali contributi arrivano dal Grand Hotel Continental, che in Siena è assoluto sinonimo di raffinatezza e alta qualità e dalla Siena Parcheggi che offrirà la sosta gratuita dalle ore 20.00 alle ore 2.00 nelle seguenti strutture: i giorni 23-24-25 agosto al parcheggio San Francesco; il 26 agosto in tutti i parcheggi compreso Policlinico e Stazione FS.

Per informazioni: Sportello del cittadino - Urp del Comune di Siena, tel. 0577 292230-292340; www.comune.siena.it

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito.