Il coro Agostino Agazzari al Santa Maria della Scala - Comune di Siena

Il coro Agostino Agazzari al Santa Maria della Scala

Nuovo appuntamento sabato 3 dicembre, alle 17 con Siena in Musica: nella Sala del Pellegrinaio del complesso museale del Santa Maria della Scala si esibirà il coro Agostino Agazzari.
Fondato e diretto da Cesare Mancini, e impegnato come coro ufficiale della Cattedrale di Siena, ha una vivace e intensa attività concertistica, e un vasto repertorio, che dal canto gregoriano arriva alle esperienze novecentesche.
Il gruppo intrattiene scambi musicali con istituzioni culturali internazionali e ha partecipato, negli anni, a importanti rassegne come il Festival Internazionale della Sainte-Beaume, quello della Polifonia di Camogli e la Giornata Nazionale dell’Organo Rinascimentale, ottenendo unanime consenso di pubblico e critica.
Sabato al Santa Maria della Scala, con Guia Conforti (soprano) e Sandra Panzani (pianoforte), eseguirà: Tu solus qui facis mirabilia e El grillo di Josquin Desprez; Nous voyons que les hommes di Jacques Arcadelt; Lord, I trust Thee di Georg Friedrich Händel; Ave, verum di Wolfgang Amadeus Mozart; Ave, Maria e Dextera Domini di César Franck; Altissima luce e Gloria in cielo (arm. G. Giustarini) dal Laudario di Cortona, Adeste fideles (arm. G. Giustarini) Anonimo sec. XVII, Stille Nacht (arm. G. Giustarini) di Franz Gruber, Ninna nanna e In stiller Nacht (arm. G. Giustarini) di Johannes Brahms, Sia gloria nei cieli di Jeremiah Clarke.
Siena in Musica prosegue giovedì 8 dicembre al Teatro dei Rinnovati con la Banda Città del Palio.