“Il boom economico fra tradizione e cambiamento” - Comune di Siena

“Il boom economico fra tradizione e cambiamento”

Mercoledì 30 novembre alle 17 sarà presentato, presso la sala Rosa dell'Università di Siena, il libro “Anni di novità e di grandi cose. Il boom economico fra tradizione e cambiamento”, di Patrizia Gabrielli, edito da Il Mulino. In occasione del ciclo di incontri “Libri in Sala Rosa, incontri con le autrici”, la professoressa Gabrielli, docente di Storia contemporanea e Storia di genere presso la facoltà di Lettere e filosofia di Arezzo, racconterà storie, immagini e sentimenti di persone comuni che hanno annotato nei loro diari i ricordi della loro vita quotidiana tra gli anni '50 e '60.

Le storie proposte e studiate nel libro raccontano la vita quotidiana in quel periodo, che ha visto l'Italia trasformarsi da paese agricolo a paese industriale. Fenomeno che ha alterato i tradizionali schemi mentali degli italiani che, nel volgere di qualche anno, hanno visto mutare profondamente le proprie vite, i luoghi di lavoro, le abitazioni, il cibo, i mezzi di trasporto, la musica, il modo di vestire.

Patrizia Gabrielli è autrice di diversi volumi tra i quali «Col freddo nel cuore. Uomini e donne nell'emigrazione antifascista», (Donzelli, 2004); «La pace e la mimosa. L'Unione donne italiane e la costruzione della memoria (1944-1955)» (Donzelli, 2005); «Il 1946, le donne, la Repubblica» (Donzelli, 2009). Con l'autrice interverranno, alla presentazione in Sala Rosa, i professori Camillo Brezzi e Tommaso Detti dell'Università di Siena.

La Sala Rosa è in piazzetta Gigli, 1, accanto all'Accademia dei Fisiocritici. Sito web: salarosa.sba.unisi.it.