Il Natale di Siena formato bambino prosegue con i racconti della tradizione e la parata con musica, giochi e performance dal vivo - Comune di Siena

Aspettando il Natale proseguono gli eventi dedicati ai più piccoli inseriti all’interno del cartellone “Sol La Siena”, che animerà il centro storico con oltre cinquanta appuntamenti all'insegna della musica, del teatro, delle arti visive, della cultura e delle performance dal vivo. Giovedì 15 e venerdì 16 dicembre, musica, giochi e performance dal vivo saranno gli ingredienti principali dello spettacolo teatrale e della parata che coinvolgeranno grandi e piccoli nel magico clima delle Feste.
Giovedì 15 dicembre alle ore 16, nella splendida cornice dell'Orto de' Pecci, va in scena lo spettacolo intitolato “L'Orto ricorda ... Aspettando il Natale, in compagnia di Stracciatoppe e Coventina”. La drammatizzazione, promossa dal Comune di Siena in collaborazione con le cooperative il Camaleonde e La Proposta, s’ispira a uno dei personaggi del buon governo di Ambrogio Lorenzetti, per raccontare ai bambini le antiche origini del Natale e delle sue tradizioni. A partire sempre da giovedì 15 dicembre sarà, inoltre, possibile lasciare, nella cassetta della posta sistemata presso l’Orto de’ Pecci, le lettere e i disegni che bambini, ma anche adulti depositeranno nel “Ceppo”, il grosso pezzo di legno che secondo l’usanza si faceva consumare lentamente nel camino, tra Natale ed Epifania.
Il divertimento formato bambino torna anche venerdì 16 dicembre con il secondo appuntamento con le animazioni itineranti, organizzate da Lalut - Centro di ricerca e produzione teatrale. A partire dalle ore 16 l’allegro corteo con musicisti e attori si snoderà da Porta Romana a Banchi di Sopra, accompagnato dalle note dell’Archi Mossi strings street band, la prima orchestra itinerante per archi. La parata, guidata da Babbo Natale e dai suoi aiutanti, si tingerà di “verde” con uno speciale omaggio alla natura, grazie alla presenza delle piante di ficus Beniamino, addobbate di luci natalizie e pronte a scatenare l'ilarità e il divertimento dei passanti.
Partner e informazioni utili. Il cartellone di eventi è promosso dal Comune di Siena, main sponsor Banca Monte dei Paschi, in collaborazione con la Fondazione Siena Jazz e Arci Siena. Sponsor tecnici dell'evento sono Siena Parcheggi e Intesa. Per conoscere il cartellone completo degli eventi è possibile consultare il portale Natale a Siena 2011-2012, all'indirizzo http://www.comune.siena.it/Natale-a-Siena ; cercare su Facebook “Natale a Siena” e telefonare ai numeri 800292292 e 0577292230.