Grande attesa per l’arrivo della band metal tedesca Vanden Plas - Comune di Siena

Grande attesa per l’arrivo della band metal tedesca Vanden Plas

A quattro anni dal loro ultimo lavoro in studio, Christ O, l'acclamata band tedesca, Vanden Plas esce il a giugno 2010 con un nuovo album, The Seraphic Clockwork, e con un tour internazionale che venerdì 4 e sabato 5 novembre arriva a Siena.
Un evento dedicato alla musica metal, per scoprire e conoscere  l’evoluzione di un progetto con i suoi diretti protagonisti. Venerdì 4 novembre ci sarà infatti un seminario (clinic) presso la sede di Rock Factory, proprio con i Vanden Plas, mentre sabato 5 si avrà l’occasione di vederli sul palco della Corte dei Miracoli.
Una collaborazione tra due realtà cittadine che, in ambiti diversi, si occupano di diffusione e promozione della cultura musicale, un modo di riaffermare con convinzione l’importanza di legare al momento di spettacolo un’occasione di confronto e di formazione, soprattutto per i più giovani. La clinic con i Vanden Plas sarà incentrata, infatti,  sulla composizione, momento importantissimo per tutti i fan di questa band che finalmente vedranno svelato il segreto più intimo della band.
“Un evento importante per la città di Siena – spiega Giacomo Paradiso, responsabile di Rock Factory – segno del bisogno e della volontà delle associazioni presenti sul territorio di mettere insieme le forze per costruire progetti comuni.”
Sabato 5 novembre, alla Corte dei Miracoli la band tedesca presenta The Seraphic Clockwork,  un concept album che documenta non solo l'eccezionale tecnica del quintetto e le doti compositive, ma focalizza anche il loro sviluppo come band. Un lavoro dove i Vanden Plas sono riusciti a dare un nuovo impeto al loro riconoscibilissimo stile senza però annacquare il loto tipico sound. The Seraphic Clockwork suona molto più orientato verso il progressive e il metal rispetto alla loro precedente pubblicazione: riff duri, tastiere elaborate e orchestrazioni più linee orecchiabili si incontrano in un simbolismo perfetto che distingue il caratteristico stile dei Vanden Plas.
Ad aprire la serata, i romani Neverdream che presentano Il loro ultimo lavoro, SAID, un concept album strutturato come un viaggio attraverso la vita sociale e culturale della culla dell’umanità: l’Africa.  Dal 2011 sono in tour europeo con i VANDEN PLAS e sono di nuovo in studio per la registrazione del loro quarto album ufficiale: "THE CIRCLE" che uscirà nel 2012.
Per informazioni e prenotazioni: rockfactory@email.it ,tel 393.76.87.737
(Orari segreteria 16 - 22:30)