“Gianni”: dal lavoro biografico di Caroline Baglioni il prossimo appuntamento di "Rinnòvati Rinnovati" - Comune di Siena

Vai ai contenuti principali
 
 
 
Logo Comune di Siena
 

“Gianni”: dal lavoro biografico di Caroline Baglioni il prossimo appuntamento di "Rinnòvati Rinnovati"

Vincitore dei premi Scenario per Ustica 2015 e In-Box 2016, giovedì 2 marzo, con inizio alle ore 21.15, arriva a Siena per la rassegna Rinnòvati Rinnovati “Gianni”, performance teatrale di e con Caroline Baglioni prodotta dall’associazione culturale “La società dello spettacolo”.

La rappresentazione, che per i suoi temi è stata inserita anche nel cartellone del festival Siena Città Aperta, propone il percorso di ricerca performativa della protagonista che parte dal rinvenimento di materiale biografico intimo e drammatico di impronta familiare: delle vecchie cassette registrate di suo zio Gianni, un uomo <<alto quasi due metri che, quando ero piccola sembravano anche tre – commenta la stessa interprete  – e che era sempre irrequieto>>.

Dopo aver ascoltato la sua voce, i suoi desideri, la sua gioia e la sua tristezza, custodi di un’interiorità senza pace e rivelatori di una patologia maniaco-depressiva, Caroline Baglioni si insinua nella malattia e nel dolore dello zio, nei suoi pensieri, nel suo fumo e nella sua macchina. <<Ogni centimetro della sua pelle – continua – trasudava speranza di star bene. Stare bene è stata la sua grande ricerca. Ma chi di noi non vuole stare bene?>>.

La prevendita dei biglietti è attiva, fino a martedì 28, a questa pagina dei servizi online, mentre la vendita diretta al botteghino dei Rinnovati sarà in funzione mercoledì 1° marzo, dalle 17 alle 20, e nella stessa giornata della rappresentazione a partire dalle 16. Sono previste agevolazioni per studenti universitari e under 26.

Il cartellone della rassegna Rinnòvati Rinnovati è online a questa pagina della sezione Teatri di Siena 2016/17.

 

Ufficio Stampa Comune di Siena