“Ergo non sei” in prima regionale a Siena - Comune di Siena

“Ergo non sei” in prima regionale a Siena

Accettare di essere l’eletto non è facile per nessuno e lo si racconterà in “Ergo non sei”. Lo spettacolo in scena venerdì 25 novembre 2011 alle 21,30 in prima regionale alla Sala Lia Lapini a Siena, per la rassegna “TeatrInscatola” (a cura di Straligut – residenza artistica presso il Comune di Siena). Diretto e interpretato da Luigi Di Gangi e Ugo Giacomazzi della palermitana Teatri Alchemici.
Drammaturgia Luigi Di Gangi, Julio Garcia, Ugo Giacomazzi, costumi Fabrizio Lupo, musiche Gianluca Porcu, luci Luigi Biondi , suono Francesco de Marco e foto Alessandra Rosciglione.
Il copione racconta che il Conclave di Madonne, riunitosi in Cielo, ha scelto il nuovo Eletto, colui che dovrà scrivere il Nuovissimo Testamento e parlare al mondo con animo illuminato. La Madonna del Ponte, Avvocata nostra, si fa tramite del volere celeste e scende in Terra ad annunciare all’Eletto il suo destino. Nei tre giorni in cui deve compiersi tutto, il tempo è una spada di Damocle nella vita di un uomo messo di fronte a un fatto compiuto e a cui non è richiesta alcuna scelta, ma solo l’ammissione della propria responsabilità.
Michele, quarantenne, assistente della cattedra universitaria di storia e filosofia, uomo solitario, celibe, ateo convinto, da sempre convive con la madre. Non ha grandi aspirazioni, né progetti o desideri, vive la sua vita da studioso e i quotidiani rapporti col Professore e coi colleghi, senza cercare cambiamenti o forti emozioni, all’interno di un mondo che lo ha divorato e completamente annichilito.
TeatrInScatola prosegue domenica 27 novembre con la rassegna di teatro ragazzi “Scatole Verdi”. In programma alle la compagnia Teatro Affamato che presenta “C’era una volta un re” con Anna Amato, Emiliana Provenzale, Karl Brochoire, Monica Rinaldi. Dai quattro anni.
Il cartellone è in collaborazione con Arci Siena, Siena Teatri Opt. Con il contributo di Regione Toscana, Chianti Banca, Diritto allo studio universitario Toscana, Unicoop Firenze Sezione Soci di Siena. Main sponsor: Gruppo Estra. Sponsor: Sienambiente, Zurich Assicurazioni. Partner tecnico Ecobingo.
Per informazioni: 3313022101- www.teatrinscatola.it .
Biglietti: Teatrinscatola - intero € 10 ridotto € 8 (soci Unicoop Firenze, Arci, studenti) - Scatole verdi - biglietto unico € 5. Promozione Can You RePET: per ogni bottiglia di PET portata in biglietteria si avrà diritto a 25 centesimi di sconto. Ad esempio, portando 10 bottiglie, si avrà diritto a 2.50 euro di sconto sul biglietto. La Sala Lia Lapini è in via Aretina 32