Concerto dell’orchestra a plettro senese “A bocci” - Comune di Siena

Concerto dell’orchestra a plettro senese “A bocci”

Prende il viagiovedì prossimo, 13 ottobre, alle 21.15 nell’Aula Magna dell’ex ConvittoTolomei (piazza Sant’Agostino) il Festival Internazionale di Musica a Plettro.

L’orchestra aplettro senese “A. Bocci”, nata nel 1921 come Circolo Mandolinistico Senese, inseguito ha ampliato l’organico strumentale, come un’orchestra d’archi, dallaquale si differenzia per la qualità degli strumenti, esclusivamente a cordepizzicate. Negli anni  ha arricchito ilproprio archivio musicale, affermandosi sia in Italia che all’estero. E’ statadiretta alla Scala di Milano da Claudio Abbado, a Firenze da Riccardo Muti e hapartecipato a numerose manifestazioni, tra le quali il Maggio MusicaleFiorentino e Umbria Jazz.

La seratainaugurale del Festival vedrà l’esibizione della solista Marta Martini sullemusiche di Dino Berruti (pizzicato) e Joaquin Rodrigo (Fantasia para unGentilhombre), mentre il flauto di Caterina Soricaro, il clarinetto di SilviaGolini e il fagotto di Andrea Masini su quelle di Giuseppe Verdi (Giovanna d’Arco- sinfonia),  Giuseppe Filippa (La terradei morti - sinfonia) e Konard Wolki (Konzertantes Vorspiele op. 103).

Il concertoè  a ingresso libero e diretto dal M° Giuseppe Baldesi.