Alla Rinaldo Franci Giovanni Nesi a Anselmo Simini in concerto - Comune di Siena

Vai ai contenuti principali
 
 
 
Logo Comune di Siena
 

Alla Rinaldo Franci Giovanni Nesi a Anselmo Simini in concerto

Lunedì prossimo,19 settembre, alle 18.30 nella Sala Auditorium della Rinaldo Franci (prato diSant’Agostino, 2) Giovanni Nesi al pianoforte e Anselmo Simini al violino siesibiranno in un concerto. In programma la Sonata in Do maggiore per violino e pianoforte KV296  di Mozart, dalla Sonata I in solminore per violino solo, BWV 1001, Adagio e Fuga, Etude d’après Paganini, n. 5 in Mi maggiore (La Chasse) e RapsodiaHongroise n. 6 inRe bemolle Maggiore di Liszt, e Scherzo F.A.E. in do minore per violino epianoforte di Brahms.

Un duo di talentoper questo appuntamento musicale, a ingresso libero,  organizzato dall’Istituto musicale senese in collaborazione con l’istituto LuigiBoccherini di Lucca.

Giovanni Nesi,infatti, si è diplomato con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore alconservatorio di Adria e ha seguito vari corsi di perfezionamento e master class con celebri docenti.

Attualmente èiscritto al biennio specialistico di 2° livello all’istituto musicale“Boccherini” di Lucca. Allievo di Maria Tipo e di Andrea Lucchesini, frequentala scuola di Fiesole, dove ha vinto la borsa di studio "RudolfSerkin". Ha ricevuto importanti riconoscimenti, tra cui il “PremioVenezia” al Teatro La Fenice. Dall’età di 15 anni si esibisce come solista e indiverse formazioni cameristiche in numerose città italiane e all’estero,riportando unanimi consensi.

Il suo collega, Anselmo Simini, hainiziato, in tenera età, lo studio del violino e del pianoforte. Frequenta l’istituto Boccherini di  Lucca. Si è aggiudicato il secondo premiodella rassegna nazionale di Archi di Vittorio Veneto e, sia al violino che  al pianoforte, i primi premi del concorso“riviera della Versilia”. Ha vinto la selezione nazionale all’Accademiadell’Orchestra Mozart di Bologna e segue in tourneéil direttore artistico, Claudio Abbado, sia in Italia che in Germania. Prende parte alle masterclasse con Cristiano Rossi, Alessandro Cappone, Dimitri Berlinsky, SamMcLure e Bruno Canino.