La Commissione Comunale di controllo - Comune di Siena

La Commissione Comunale di controllo

Presso tutti i comuni che partecipano alla rilevazione dei prezzi al consumo, deve essere istituita la commissione comunale avente i compiti di controllare i prezzi rilevati dagli Uffici e le modalità di elaborazione dei dati, applicando le disposizioni dettate dall’ISTAT.

La Commissione comunale, come si evince dal complesso di disposizioni dettate dalla legge 2421/27, ha una posizione centrale ed insostituibile nel sistema della rilevazione prezzi, in quanto essa rappresenta l’organo collegiale di garanzia della correttezza della rilevazione.

Istituita nel 1927 in ogni Comune capoluogo di provincia, a fronte di una grave situazione economica che impose la rilevazione dei prezzi nei Comuni capoluogo e l’introduzione di misure di controllo sulle dinamiche inflazionistiche, questa Commissione è stata nuovamente organizzata nel 1975 e più recentemente disciplinata con direttiva ISTAT n. 5308 del 26 luglio 2005.

Ogni mese la rilevazione dei prezzi compiuta nel territorio comunale viene analizzata dalla Commissione, ponendo in particolare evidenza i prodotti che, rispetto al mese precedente, registrano i maggiori scostamenti, in aumento e in diminuzione.

Compongono la Commissione i rappresentati di alcune categorie economiche con rinnovo ogni due anni.

La Commissione operante presso il Comune di Siena è stata nominata con decreto n. 6/2016 dal Sindaco (Ufficiale di Statistica, ai sensi del D. Lgs. 267/2000, articoli 50 e 54). Per il triennio 2019-2021 è così composta:

PRESIDENTE:

Le funzioni di Presidente della Commissione sono svolte dall'Assessore dott. TIRELLI Alberto su delega del Sindaco.

COMPONENTI:

• ANDRUCCI Chiara,  rappresentante l’Ufficio di Statistica della C.C.I.A.A di Siena. Supplente: TANCREDI Tania;
  • PARRINI Andrea, rappresentante  la Direzione Territoriale del Lavoro di Siena.
  • CARTONI Paolo, rappresentante la Coldiretti di Siena. Supplente: NEROZZI Giacomo;
  • DIURNO Carmine, rappresentante la CONFESERCENTI Confederazione Provinciale Esercenti.
  • LAPADULA Elena, rappresentante la CONFCOMMERCIO. Supplente: BARTOLINI Paolo;
  • BERNARDINI Samuele, rappresentante la C.G.I.L. Supplente: BICCHI Massimo;
  • GAMBELLI Gianni, rappresentante la C.I.S.L.
  • PARTINI Alessandro, rappresentante la  U.I.L. Unione Italiana Lavoratori; Supplente: MARTINI Massimo;
  • LEO Graziella, Responsabile dell’Ufficio Comunale di Statistica, o sua delegata GIUBBI Vanessa dell’Ufficio Comunale di Statistica.

Le funzioni di segreteria sono svolte dal personale dell’Ufficio Comunale di Statistica.